UW ECO underwater pelletizer

La versione ECO è un’evoluzione del granulatore Underwater UW che in Filtec abbiamo sviluppato per venire incontro alle necessità di una fascia di mercato più ampia.

La collaborazione di lunga data e un partenariato attivo con importanti società che ci  hanno richiesto di concepire un taglio Underwater UW altamente personalizzato hanno facilitato la nascita di condizioni per sviluppare un nuovo macchinario.

La versione ECO è un’evoluzione del granulatore Underwater UW e nasce per incontrare le richieste che provengono dai clienti che, pur realizzando prodotti di buon livello, sono alla ricerca di macchine per materiali plastici di fascia e di prezzo medio.
La riduzione del prezzo del granulatore UW ECO rispetto all’Underwater UW standard è dovuta alle modifiche tecniche apportate.
Sono diverse e innovative le soluzioni tecniche utilizzate per la versione ECO del pelletizzatore Underwater.
Nelle filiere si è passati dal riscaldamento con olio diatermico, ad un riscaldamento di tipo elettrico che utilizza un innovativo posizionamento degli elementi riscaldanti che garantisce uniformità di riscaldamento e bassi consumi energetici. Questo riduce leggermente la gamma di prodotto processabile, ma per contro offre un’importante riduzione dei costi.
Le centrifughe verticali per i granuli sono state completamente riprogettate per assicurare una rapida pulizia e qualità di asciugatura, con la disposizione delle pale trasportatrici tale da ridurre la forza d’urto del prodotto granulato contro le lamiere forate, rallentandone l’usura e riducendone la rumorosità. Oltre alle solite e conosciute caratteristiche di alta resa, affidabilità, facilità e rapidità negli interventi di manutenzione, le nuove centrifughe verticali sono state progettate con criteri di standardizzazione dei particolari per modelli di varie grandezze che permettono disponibilità più immediata di pezzi di ricambio e prezzo del prodotto inferiore.
Un granulatore immerso UW “standard Filtec” è progettato per affrontare una vasta gamma di situazioni lavorative. Per questo ha riscaldamento della filiera con olio diatermico, sistema automatico di filtrazione acqua di processo e altri accorgimenti che lo rendono idoneo a granulare un gran numero di materiali plastici. Tutte queste caratteristiche e accorgimenti sono non necessari nel caso di un taglio immerso UW che granula un solo materiale plastico.

Con questi presupposti, per Filtec è stato naturale modificare il granulatore immerso UW “standard Filtec”. Il risultato è stato un taglio immerso UW con filiera riscaldata elettricamente, sistema semplificato di filtrazione acqua, minore potenza elettrica impegnata, minori interventi umani e manutenzione semplificata.

Questi vantaggi rendono naturale che questo nuovo tipo di granulatore Underwater UW si chiami “ECO” per indicare che il taglio è ECO-nomico, ma anche ECO-logico.

Da tempo il funzionamento del primo Underwater UW ECO risponde in pieno alle aspettative così come altri Underwater UW ECO recentemente prodotti e messi in funzione presso altri clienti.

Ecco perchè non siamo solo un produttore di macchinari, bensì un consulente e non abbiamo clienti, bensì partners di progetti e visioni condivise. E i partners si ascoltano reciprocamente e si confrontano in vista di fini comuni.