GRO-watering-pelletizer

Filtec propone una gamma di soluzioni per la lavorazione delle materie plastiche unendo macchinari e versatilità tra questi  il suo “cavallo di battaglia”: il pellettizzatore ad asse orizzontale ad anello liquido tipo GRO (granulatore watering GRO) che in inglese viene definito con WRP, acronimo di Water Ring Pelletizer.

Nel granulatore watering GRO la filiera non è a contatto con l’acqua e il taglio avviene in aria. La forza stessa di rotazione dei coltelli proietta il granulo contro la parete interna della camera di granulazione che è investita da un flusso d’acqua a forte pressione che ha l’effetto di raffreddare il granulo e convogliarlo verso la centrifuga verticale.

La sigla GRO sta per Granulatore ad asse Orizzontale e l’asse della filiera orizzontale ha vantaggi evidenti: il flusso dell’estruso non subisce variazioni di percorso perché la filiera è fissata nel raccordo che unisce il granulatore alla flangia in uscita di estrusore o cambiafiltri. Per il polimero il percorso è breve e così si ottiene meno perdita di carico, più facilità di pulizia nel cambio colore col minimo spreco di materiale. La camera di granulazione apribile completamente e velocemente rende semplice e agevole l’operazione di estrazione e cambio del gruppo di supporto lame, abbreviando di molto i tempi di sosta per il cambio lame.

Il sistema di spinta delle lame è auto-registrante per garantire un contatto sempre ottimale tra lame e filiera.

Oltre a questo, il granulatore watering GRO è un macchinario economico, robusto, rustico e flessibile adatto ad operare in condizioni ambientali gravose, pesanti e quasi imprevedibili. Molti dei quasi 500 GRO prodotti operano in impianti di recupero polimeri dove i materiali sono molto inquinati e le loro composizioni e caratteristiche variano di continuo.

Il granulatore watering GRO è adatto per produzioni di SAN, LDPE, LLDPE, HDPE, PP, PE, ABS, PC, TR, PVC e miscele varie con fluidità non troppo elevata.

Tra tutti questi vantaggi, o forse proprio a causa di questi vantaggi, il GRO ha anche un aspetto che si può considerare come negativo: non esiste un mercato dei GRO usati perché chi ce l’ha se lo tiene e non lo cambia!